Ecco i cibi da avere sempre in dispensa, per disintossicarsi, migliorare l’aspetto della pelle e perdere qualche centimetro
Dopo le feste ci si sente particolarmente appesantiti, un po’ spenti e si ha l’esigenza di rimettersi in carreggiata. Ma se rispettare una dieta non è sempre facile, è utile sapere quali alimenti avere in casa, da assumere quotidianamente per disintossicare il fegato, drenare i liquidi, rigenerare la pelle. Segui i nostri facili consigli.
Le mele
Ricche di acido malico, magnesio, zinco, niacina e vitamina C, le mele favoriscono la depurazione. Sono dunque perfette soprattutto per chi soffre di ritenzione idrica. Quali scegliere? Le Stayman e le Granny Smith sono quelle che hanno le maggiori proprietà. Non solo, dopo un periodo di eccessi alimentari si può rischiare anche un innalzamento del colesterolo: grazie alla pectina, di cui la mela è molto ricca, si proteggono le arterie.
Il limone
Grassi, alcool e troppe proteine sono stati i vostri compagni durante le feste? Il limone favorisce i processi digestivi e rivitalizza la pelle spenta a causa della cattiva alimentazione. Grazie alla presenza importante di vitamina C e sali minerali, oltre ad essere un valido aiuto antinfluenzale, il limone contrasta i radicali liberi e disinfetta. L’ideale è assumerlo spremuto la mattina in un bicchiere di acqua tiepida. Il top è aggiungergi un cucchiaino di miele, sentirete che bevanda piacevole da sorseggiare.
I Germogli
Ricchissimi di vitamine, sono altamente detossinanti, e forniscono allo stesso tempo un apporto calorico molto basso. Da consumare crudi in insalata, sono stimolanti e energetici. Potete scegliere quelli di soia oppure di ravanello, cavolo rosso o lenticchie.
I ceci
In insalata oppure in accompagnamento a pasta e minestre, i ceci rappresentano proteine vegetali molto utili per contrastare i trigliceridi e quindi proteggere il cuore. Hanno inoltre, grazie al triptofano e all’arginina contenuti, un valido impatto sull’umore e sull’energia. Quando ci si sente particolarmente stanchi, dunque, depurano e donano forza.
L’avena
Ricca di lisina, un amminoacido essenziale per il nostro corpo che ha forti capacità depurative, l’avena attiva il metabolismo e facilita l’assorbimento di minerali e vitamine contenuti nei cibi. Si consuma in fiocchi, a colazione, ma anche in polvere, per preparare creme morbide.
Oggi facciamo i bravi
Quindi possiamo iniziare la giornata con un bel bicchiere caldo di acqua, limone e miele. Una tazza di yogurt con i fiocchi d’avena, ma mi raccomando, per non annientare i fermenti lattici nello yogurt dopo non bevete nulla di troppo caldo. Inoltre il limone, grazie alla presenza della vitamina C aiuta l’assorbimento del ferro. A mezzogiorno si possono preparare i germogli aggiunti ad una fantastica insalatona, date sfogo alla fantasia. La mela diventa un ottimo spuntino per spezzare la fame di metà mattinata o pomeriggio. A cena divertitevi con una sfiziosa ricetta utilizzando i ceci in abbinamento a pasta, minestra o insalata. E non dimenticate di coccolarvi!