Radicchio con prosecco e altri fiori d’inverno, deliziosi abbinamenti da portare in tavola
Radicchio con prosecco e altri fiori d’inverno. Nell’articolo precedente abbiamo delineato le tre varietà del Radicchio Rosso di Treviso e come vengono coltivate. Solo attraverso questi tre processi, messi a punto con tenacia, pazienza e manualità contadina, nascono i rossi radicchi trevigiani. Nella cucina invernale offrono una grande versatilità, diventando protagonisti di numerosissime preparazioni e ricette. Ogni varietà ha le sue caratteristiche: il Variegato è particolare per il suo sapore delicato, mentre il Precoce per il suo sapore deciso, ed il Tardivo per la sua croccantezza dolce-amara, in una tavolozza di colori originali e assolutamente tipici. Il sapore più o meno amarognolo del Tardivo e del Precoce si conferisce anche a seconda del momento e della stagione in cui lo si consuma.
Il miglior abbinamento con il vino può essere molto variabile e a volte non semplice. Ma il Prosecco Superiore di Conegliano si rivela la scelta approppiata. Per i primi piatti asciutti e gustosi come un risotto, con la morbidezza del Conegliano Valdobbiadene Extra Dry è praticamente impossibile sbagliare. Mentre per piatti di fritto o che prevedono la cottura al forno è preferibile scegliere il Conegliano Valdobbiadene Brut, che con il suo perlage fine assicura la pulizia del palato e persistenza dei sapori. Ma si sa: il Conegliano Valdobbiadene Brut è anche un vino da tutto pasto. Infatti si sta affermando sulle nostre tavole riscuotendo sempre più successo, grazie alla sua energia gustativa e a tutto il sapore di un territorio ed il know-how racchiuso in unica bottiglia.
Ricetta da provare: Involtini gratinati di radicchio di Treviso tardivo e pancetta
1. Lavate il radicchio e tagliatelo in quarti. Fatelo appassire con un filo d’olio per 5 minuti in una casseruola coperta.
2. Una volta pronto, avvolgete la parte inferiore di ciascuno spicchio con qualche fetta di pancetta, come a formare una specie di involtino, e coprite le punte con della carta alluminio.
3. Trasferite gli spicchi di radicchio in una pirofila ben oliata e cospargeteli con il pangrattato e il mix di formaggi grattugiati (consigliamo parmigiano e asiago).
4. Aggiustate di sale e di pepe e fate gratinare nel forno già caldo a 200° per 10-15 minuti. Sfornate, eliminate l’alluminio e servite.
5. Buon appetito!